Il 1° ottobre 2024 abbiamo partecipato al convegno “Innovazioni e Servizi per la Frutticoltura”, organizzato dalla Camera di Commercio della Romagna a Forlì. L'evento ha presentato il progetto MIR (Matching Impresa e Ricerca), che mira a facilitare l'incontro tra imprese in cerca di innovazione e centri di ricerca, promuovendo processi di Open Innovation, nei quali le Camere di Commercio giocano un ruolo fondamentale.
Durante l'incontro, sono emerse le principali sfide che affliggono il settore frutticolo italiano, come i cambiamenti climatici (siccità, alluvioni), le patologie vegetali che colpiscono colture (come la pera), e persino la carenza di manodopera specializzata.
Per affrontare queste problematiche, è stata sottolineata principalmente l'importanza della ricerca varietale e delle risorse genetiche, oltre all’apporto del monitoraggio digitale. Non a caso, sul territorio di Forlì-Cesena è presente una sede importante del CREA OFA (Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura), specializzata proprio nella ricerca varietale e concentrata sullo sviluppo di nuove varietà di frutti più resistenti e adatti alle nuove condizioni ambientali. Una linea di ricerca che offre quindi una soluzione strategica per contrastare le patologie vegetali e aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici.
Le proposte aggiuntive di Romagna Impianti a beneficio delle imprese
Noi di Romagna Impianti, tuttavia, crediamo che sia importante aggiungere un ulteriore tassello per affrontare queste sfide: l'impiantistica d'avanguardia. Riteniamo che l'innovazione nella frutticoltura non possa infatti prescindere da questo aspetto fondamentale, oltre alla ricerca varietale e digitale.
Le soluzioni comprendono:
1. Sistemi di protezione avanzati. Per affrontare le criticità rilevate, è molto importante considerare anche sistemi antipioggia, antinsetto, antigrandine e ombreggianti - i qualoi possono essere ulteriormente monitorati e digitalizzati per una protezione ottimale delle colture. Ne sappiamo qualcosa a riguardo... Un esempio molto concreto è il nostro progetto realizzato con i partner della rete d’impresa i4Fruit: il primo impianto in Italia ad essere stato asseverato e certificato su un impianto ormai emblematico per conto di Agrintesa, AgroGold.
2. Progettazione personalizzata, materiali e ottimizzazione della disposizione delle piante. Offriamo soluzioni non standardizzate, adattate alle specifiche esigenze colturali e territoriali, utilizzando materiali all'avanguardia da fornitori leader. Per ottenere la migliore produttività, riteniamo sia molto importante considerare anche la progettazione.
Ad esempio: le configurazioni a siepe o filari a parete migliorano l'efficienza nell'uso delle risorse (acqua, prodotti fitosanitari) - favorendo così anche la meccanizzazione e la necessità di manodopera. Questo approccio è stato applicato con successo, ad esempio, nel nostro impianto sperimentale di mandorleto “Moderno” nel Nord Italia. Vedi “Mandorlo Experience”, progetto Mandorlo e CIMM, il Consorzio Italiano Mandorlo Moderno di cui ci siamo fatti promotori.
Quali sono quindi i vantaggi del nostro approccio?
* Protezione ottimale delle colture attraverso soluzioni personalizzate con materiali top sul mercato e integrate con tecnologie digitali per il monitoraggio attivo.
* Risparmio di acqua e prodotti fitosanitari grazie a sistemi di irrigazione efficienti (ala gocciolante, subirrigazione, ecc.), ad accorgimenti a livello vivaistico e alla disposizione ottimale delle piante.
* Affrontare la carenza di manodopera mediante una maggiore meccanizzazione e velocizzazione delle operazioni.
* Sostenibilità ambientale ed economica migliorata attraverso l'uso ottimizzato delle risorse e l'aumento della produttività.
(continua dopo la foto)
Agrivoltaico Avanzato: un importante sostegno di sviluppo sostenibile anche nel settore frutticolo.
Partecipando in iGreen System, Romagna Impianti offre alle aziende agricole l’opportunità di maggiore autonomia energetica e diversificazione delle entrate tramite sistemi chiavi in mano di Agrivoltaico Avanzato. Utilizziamo algoritmi proprietari e tecnologie avanzate per dare massima priorità alla produzione agricola. Inoltre - come recentissima novità - i nostri impianti possono alimentare anche dissalatori per la potabilizzazione dell'acqua, come nel nostro progetto in corso in Sicilia presso Badiula Agriturismi.
Il convegno di Forlì, per concludere, ha evidenziato l'impellente necessità di innovazione nel settore frutticolo italiano e il ruolo cruciale degli interventi pubblici, giustamente riteniamo, a supporto delle imprese.
Noi di Romagna Impianti, forti della nostra intraprendenza privata, continuiamo comunque a investire in ricerca e sviluppo per offrire soluzioni innovative come l'impiantistica avanzata e l'agrivoltaico.
Crediamo che questi siano temi fondamentali per affrontare le sfide attuali, insieme alla ricerca varietale promossa dal CREA e alle tecnologie digitali (ricordando che anche noi partecipiamo in iFarming, leader nell'agricoltira 4.0), contribuendo così al benessere delle imprese territoriali e delle comunità alle quali teniamo molto.
Romagna Impianti