top of page

Mandorlo Experience - Visita impianto, Raccolta, Convegno e Presentazione CIMM Consorzio Italiano Mandorlo Moderno - 13/09/2024

Report della giornata e video-testimonianze di tutti i partner dell'evento


Il 13 settembre 2024 come Romagna Impianti abbiamo organizzato un importante evento dedicato all’esplorazione del mandorlo, alle innovazioni nella sua coltivazione anche al Centro-Nord Italia con sistema meccanizzato e all'impiantistica innovativa e digitale rispondente ai requisiti dell’agricoltura 4.0 (controllo apporto idrico).

Abbiamo guidato un Visita tecnica in Campo con dimostrazione di Raccolta meccanizzata.

Abbiamo infine presentato il CIMM - Consorzio Italiano Mandorlo Moderno - col nostro Michele Zaniboni presidente e Ilenio Bastoni (Terremerse), presentando gli obiettivi di rilancio nazionale del settore (Made in Italy) con tecniche di coltivazione davvero sostenibili sotto l’aspetto economico e ambientale, con un forte impegno verso l’agricoltura biologica e innovativa (nel rispetto delle risorse come da Agricoltura 4.0 e 5.0).

(prosegue dopo il video)


Guarda il video report della giornata qui (più sotto le interviste ai vari attori del progetto)



Grazie a i collaboratori e all’assessore all’Agricoltura di Imola, Pierangelo Raffini, che sempre che ci onora con i suoi apprezzamenti per il nostro lavoro!


Grazie quindi ai tecnici specialisti che ci hanno accompagnato in campo e ai relatori del convegno: Matteo Ferrari (FruitNetSystem) per gli aspetti agronomici; Gianluca Pegoraro (referente tecnico VCR) per gli aspetti vivaistici; Marika Bianconcini (Romagna Impianti srl) per gli aspetti di Impiantistica; Riccardo Raneri (Orizzonti srl) per gli aspetti di Meccanizzazione; Leonardo Mariggiò (Phorma Mentis srl) per la panoramica sulla Finanza Agevolata, bandi e finanziamenti; e Michele Zaniboni (presidente CIMM) per la presentazione del CIMM - Consorzio Italiano Mandorlo Moderno.


Organizzazione: Romagna Impianti, con la collaborazione di Fruit Net System, Phorma Mentis, i4fruit, VCR Vivai Cooperativi Rauscedo, Orizzonti, Almagra, Agromillora, Generali (Ag. Castel San Pietro Terme), UPL, ICL, Terremerse.


Di seguito le testimonianze in campo (video) :


Marika Bianconcini, Perito Agrario e Tecnico Commerciale di Romagna Impianti per le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Forlì-Cesena. Marika ha seguito questo progetto sin dalle sue prime fasi embrionali, quando era ancora un sogno e un punto interrogativo...



Grazie alla collaborazione con Agromillora Group, siamo riusciti a trasformare quel sogno in realtà, rendendo il progetto del mandorlo moderno accessibile a molte aziende.

Il suo impegno è rivolto a offrire ai nostri clienti, e a chi ancora non ci conosce, l'opportunità di cogliere il meglio che il mercato offre. Secondo Marika, ci sarà una grande evoluzione nel comparto della frutta a guscio, dato l'alto interesse dei mercati legati al benessere, all'olistica e al fitness. Questo tipo di coltura richiede un basso numero di ore di manodopera ed è quindi accessibile a molte aziende, anche a quelle che già operano nel settore vitivinicolo e dispongono delle attrezzature necessarie.

Siamo orgogliosi del lavoro svolto da Marika e da tutto il team di Romagna Impianti, che hanno creduto fermamente in questo progetto sin dal primo giorno.


--- (prosegue le lista dei partner e delle testimonianze)


Matteo Ferrari di FuitNetSystem, è agronomo, responsabile del progetto Mandorlo per Romagna Impianti e co-fondatore del CIMM - Consorzio Italiano Mandorlo Moderno, ci parla della nascita del consorzio e della sua missione: valorizzare una mandorla italiana, sana e pulita.



Grazie ai nostri impianti a siepe ad alta densità, riusciamo a raccogliere le mandorle senza che tocchino il terreno, evitando così la contaminazione da aflatossine. Questo significa che le nostre mandorle non necessitano di pastorizzazione, a differenza di quelle provenienti da altri Paesi o prodotte con sistemi semintensivi. Un grande vantaggio per la qualità, la sicurezza alimentare!


--- (prosegue le lista dei partner e delle testimonianze)


VCR - Vivai Cooperativi Rauscedo - Gianluca Pegoraro ci ha parla delle loro piante a radice nuda, ideali per avviare la produzione di mandorlo intensivo.



Queste piante, grazie a un apparato radicale molto espanso e a un vigore superiore rispetto ai vasetti tradizionali, permettono la formazione della parete vegetativa uno o due anni prima. Un vero vantaggio per i produttori che vogliono investire nella coltivazione intensiva del mandorlo!

VCR collabora strettamente con Agromillora Group, con cui ha instaurato una solida partnership. Insieme, lavorano per offrire prodotti innovativi e diversificare le opportunità nel settore vivaistico.


--- (prosegue le lista dei partner e delle testimonianze)


Roberto Roberti, commerciale di Agromillora. Roberto ci ha illustrato le innovazioni degli impianti ad alta densità proposti da Agromillora e una prospettiva di rivoluzione in ambito colturale.



Questi impianti sono progettati per essere estremamente efficienti, riducendo notevolmente la manodopera e accelerando l'entrata in produzione rispetto ai sistemi tradizionali. Richiedono meno risorse idriche e semplificano la gestione generale della coltura.

Un elemento chiave è la meccanizzazione in tutte le fasi produttive: dalla realizzazione iniziale e piantumazione, passando per la potatura, fino ad arrivare alla raccolta. Questo approccio innovativo ottimizza ogni passaggio, rendendo l'agricoltura più sostenibile ed efficiente.


--- (prosegue le lista dei partner e delle testimonianze)


Terremerse - Ilenio Bastoni, Direttore Ortofrutta Terremerse. Ilenio ci ha parlato dell'innovativo sistema di raccolta del mandorlo adottato dal CIMM - Consorzio Italiano Mandorlo Moderno per nuove opportunità imprenditoriali e di rilancio del Made in Italy.



Tradizionalmente, le mandorle vengono raccolte da terra, per sfoltimento o caduta naturale. Ma con il nostro sistema produttivo, la raccolta avviene direttamente dalla pianta, garantendo una qualità superiore del prodotto e riducendo il rischio di contaminazioni.

Il Consorzio CIMM è nato per promuovere un modo diverso di produrre e per valorizzare l'italianità delle produzioni. L'Italia è uno dei principali consumatori di frutta secca, ma spesso il mercato è servito con merce proveniente da altri Paesi. L'obiettivo del Consorzio è proprio quello di promuovere un nuovo sistema di produzione e un'origine italiana, offrendo prodotti di alta qualità al mercato nazionale.

Terremerse si impegna ad affiancare e accompagnare la crescita del Consorzio e del progetto. Grazie ai sui contatti commerciali, Terremerse lavora per valorizzare al meglio le produzioni nell'interesse dei soci del Consorzio. Siamo orgogliosi di collaborare con Terremerse in questa iniziativa che punta a rilanciare il settore del mandorlo italiano con tecniche sostenibili e innovative.


--- (prosegue le lista dei partner e delle testimonianze)


iFarming - Francesco Civolani ci ha illustrato come iFarming abbia deciso di installare le proprie centraline all'interno del progetto Mandorlo, con l'obiettivo di monitorare dati essenziali come le condizioni meteo e l'umidità del suolo. iFarming, partecipata Romagna Impianti, è leader nella digitalizzazione e il monitoraggio attivo per l'Agricoltura 4.0



L'idea è di gestire agronomicamente l'impianto grazie al supporto dei dati, aiutando gli agronomi sul campo a ottimizzare le risorse come la gestione idrica e i trattamenti.

Grazie alla raccolta di informazioni precise, iFarming contribuisce a rendere più efficiente e sostenibile la coltivazione del mandorlo, in linea con le moderne pratiche dell'Agricoltura 4.0 e 5.0.


--- (prosegue le lista dei partner e delle testimonianze)


Orizzonti Macchine Agricole è uno dei partner chiave del nostro evento "Mandorlo Experience" organizzato da Romagna Impianti! Siamo qui con Riccardo Raneri, titolare.



Come costruttori di macchine agricole, Orizzonti vede nel mandorlo un potenziale mercato in crescita per i propri prodotti. Orizzonti sta già iniziando ad approcciarsi a questo settore con alcune macchine esposte durante l'evento che alcuni clienti stanno già utilizzando. La partecipazione a "Mandorlo Experience" ha permesso loro di conoscere meglio questa coltura e di sviluppare nuovi prodotti per affrontare nuovi mercati promettenti.

Come Romagna Impianti, anche Orizzonti Macchine Agricole punta sull'innovazione, lavorando insieme per far crescere il settore dal punto di vista tecnologico e produttivo.


--- (prosegue le lista dei partner e delle testimonianze)


Phorma Mentis e il contributo del suo Direttore Generale, Leonardo Mariggiò. E' società di consulenza direzionale specializzata in opportunitò di finanza agevolata anche per il settore agricolo.



Ma cosa significa esattamente finanza agevolata? Significa supportare le imprese nell'intercettare contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati che possano sostenere i loro piani di investimento e favorire la loro crescita.

Durante l'evento, Leonardo ha presentato le opportunità di contributo a fondo perduto disponibili per le imprese che vogliono investire nella frutticoltura, in particolare nel mandorlo.

Phorma Mentis è un partner con cui collaboriamo da anni. Non solo ci assiste come Romagna Impianti e con la nostra azienda agricola (Terre22), ma insieme aiutiamo i nostri clienti a trovare finanziamenti e tutte le risorse necessarie per realizzare i loro progetti.

Siamo orgogliosi di questa collaborazione che permette alle aziende agricole di accedere a strumenti finanziari importanti per innovare e crescere nel settore.


--- (prosegue le lista dei partner e delle testimonianze)

Almagra - Fertilizers by Nature è tra i nostri preziosi partner che ci hanno accompagnato in questa iniziativa, con Valente Pietro Paolo, manager IT per l'Italia del Nord, riguardo alla nutrizione organica delle piante.



Valente Pietro Paolo di Almagra che ci ha parlato della loro innovativa linea di nutrizione specifica per il mandorlo. Con oltre vent'anni di esperienza nell'utilizzo di matrici organiche di origine vegetale, Almagra continua a essere all'avanguardia nel settore, promuovendo soluzioni sostenibili e naturali per l'agricoltura.

Siamo entusiasti di collaborare con Almagra in questo progetto innovativo. Inoltre, condividiamo certamente anche noi la speranza che il futuro del mandorlo sia quanto più roseo possibile. Ma, date le premesse, non potrà che essere così!


--- (prosegue le lista dei partner e delle testimonianze)


ICL Italy e il contributo del loro agronomo e business developer Andrea Ghirotti, per presentare la propria linea di prodotti, sia granulari che per fertirrigazione.



ICL ha sostenuto l'evento fornendo un supporto fondamentale alla nutrizione delle piante attraverso la loro linea di prodotti, sia granulari che per fertirrigazione.

Grazie alla collaborazione con ICL, abbiamo potuto garantire un'alimentazione ottimale per i nostri mandorli, contribuendo al successo dell'intero progetto grazie a una corretta nutrizione nel mandorlo moderno.


--- (prosegue le lista dei partner e delle testimonianze)


UPL Italy è la quinta multinazionale a livello mondiale e leader nella produzione di biosolutions, come biostimolanti nutrizionali dedicati alla cura del mandorlo. Siamo qui con Nicola Sarti Agente per le province della Romagna.



Oltre a questi, UPL offre una gamma completa di prodotti per la difesa delle colture, tra cui fungicidi, insetticidi ed erbicidi, contribuendo a migliorare le caratteristiche qualitative e quantitative nella produzione del mandorlo.


--- (prosegue le lista dei partner e delle testimonianze)

Pierangelo Raffini, Assessore all'Agricoltura del Comune di Imola, i saluti e le considerazioni sul nostro lavoro e la nostra propensione alla Ricerca per cercare di migliorare costantemente il settore.



Abbiamo avuto l'onore di ospitare L'Assessore all'Agricoltura Raffini che con la sua consueta gentilezza ed entusiasmo ha accettato l'invito a partecipare al nostro incontro.

Con piacere, l'assessore ha sottolineato come Romagna Impianti sia un'azienda molto innovativa e dinamica, attenta alla sostenibilità e capace di fare sistema. Ha elogiato la nostra capacità di diffondere competenze e di studiare metodi sempre più sostenibili e profittevoli per le imprese agricole.

Raffini ha inoltre ribadito l'importanza di collaborare e coinvolgersi reciprocamente per proporre soluzioni innovative nel settore dell'agricoltura.

Ringraziamo di cuore l'Assessore Pierangelo Raffini per le sue parole e per il sostegno che ci offre nel nostro percorso verso un'agricoltura sempre più sostenibile e innovativa.


--- (prosegue le lista dei partner e delle testimonianze)


Michele Zaniboni, Presidente del CIMM - Consorzio Italiano Mandorlo Moderno, è tra i fondatori di Romagna Impianti. (sottotitolato) Michele ci ha illustrato aspetti e opportunità per i soci del Consorzio.



Un momento speciale del nostro evento "Mandorlo Experience" organizzato da Romagna Impianti!

Michele ci ha illustrato il logo scelto per il Consorzio e ha spiegato come il CIMM sia nato per gestire l'intero processo della filiera del mandorlo. L'obiettivo è supportare i nostri clienti nella gestione completa del processo produttivo, offrendo anche i vantaggi di un gruppo d'acquisto e di un supporto in ambito commerciale.

Grazie a collaborazioni come quella con VCR - Vivai Cooperativi Rauscedo, i soci possono beneficiare di prezzi agevolati sull'acquisto delle piante. Anche Romagna Impianti sta creando un listino dedicato ai soci del Consorzio del Mandorlo, per offrire ulteriori vantaggi a chi aderisce a questa importante iniziativa. Altre realtà saranno deputate alla commercializzazione del prodotto a beneficio dei soci del Consorzio.


---


#mandorlo #agricoltura #agricoltura4_0 #impiantodigitale #romagnaimpianti #ifruit #impiantidigitali #agricolturadiprecisione #agricolturasmart #agfarm #AgTech #SmartFarming  #SviluppoRurale #AgricolturaIntelligente #Mandorleto #shd #SuperIntensivo #consorzio #vcr #Agronomia #agrotechnology #bio #biologico #MeccanizzazioneAgricola #agricolturabiologica #agricolturabio

GALLERIA

bottom of page